Sembra ieri che è iniziata questa stagione, invece siamo già ai titoli di coda. Sabato sera si è giocata la nostra ultima partita di campionato, contro Roseto. Se nelle partite contro Forlì e Cagliari si era notato un calo da parte della squadra, effetto collaterale di una stagione disputata su altissimi livelli, l’atteggiamento con cui i ragazzi hanno affrontato l’ultimo match era tutt’altro. Seppur senza Pini, Sgorbati, Benevelli e Rosselli, siamo riusciti a portare a casa un’altra vittoria, mandando i titoli di coda su una classifica che ci vede al primo posto, con 50 punti, e 5 sole sconfitte.
Paladozza non pienissimo nonostante il sold out annunciato, ma un’atmosfera di festa, introdotta dalla stupenda coreografia della Fossa basata sulla Divina Commedia. Match dalle grandi sorprese: Prunotto in quintetto iniziale e saltatore della palla a due; Kenny che, poche azioni dopo essere stato stoppato, si prende la linea di fondo e va a schiacciare nonostante un difensore molto più alto; Carlos e il Cincia che fanno esplodere il Paladozza con le loro triple (46 punti in due) e il bellissimo alley-oop tra Leunen e il Mancio che va a schiacciare in rovesciata, dimostrando il contrario a chi è ancora convinto del fatto che sia “troppo vecchio” per giocare.
Aria di festa che perdura dal 31 marzo e che sabato sera ha visto replicare il corteo per la promozione. Quasi 1500 i tifosi sfilati dal Paladozza a Piazza Maggiore: Palazzo d’Accursio aperto per l’occasione, squadra e alcuni tifosi armati di bandiere che si affacciano dalla balconata che dà sul Nettuno, cori che paiono non avere mai una fine e, dulcis in fundo, i fuochi d’artificio davanti alla Basilica di San Petronio.
Con gli occhi di tutti già puntati sul mercato per la prossima stagione, si continuano a ringraziare i ragazzi, il coach e lo staff per questa strepitosa stagione e si pensa agli ultimi 3 appuntamenti. Domenica 28 aprile, ore 18 a Roma, e mercoledì 1 maggio, ore 18 a Bologna, infatti, si giocano le due gare contro la Virtus Roma, prima nel girone Ovest, per stabilire la vincente assoluta di questa serie A2, oltre a mercoledì 8 maggio, quando ci sarà la grande festa per la promozione al Paladozza.
Ormai siamo agli sgoccioli e non so se sono pronta per affrontare una lunga estate senza i nostri colori e i nostri ragazzi…
Silvia Cavalli