Nella 30ª e ultima giornata della stagione regolare, Venezia batte Milano e si prende il primo posto. Resta fuori dai playoff la Virtus Bologna, battuta a Reggio Emilia. Retrocede Capo d’Orlando.
Per i bolognesi sembra un film già visto ma con un epilogo diverso: due anni fa la vittoria di Cremona e la sconfitta con Reggio portò la Virtus a retrocedere e a salvarsi fu Pesaro. Quest’anno invece, la vittoria dei Lombardi li ha permesso di accedere ai playoff grazie anche alla sconfitta bianconera con la Grissin Bon e ancora una volta, a salvarsi è stata Pesaro.
Soffermiamoci quindi nel match che ha visto giocarsi il derby dell’Emilia. Il protagonista della partita è stato Jalen Reynolds con i suoi 36 punti, 10 rimbalzi e soprattutto con percentuali al tiro veramente eccezionali (12/13 da 2 e 12/12 ai liberi). Per i bolognesi invece ottima la partita di Lafayette (32 punti con 8/13 da 3) e buona, ma altalenante, quella di Alessandro Gentile (20). Reggio parte fortissimo trascinata dal loro centro americano che realizza 10 punti nel primo quarto, senza errori dal campo. La Grissin Bon dopo 10 minuti è avanti 25-15 e il vantaggio sembra destinato ad aumentare visto una Virtus che appare poco concentrata e impaurita. Dopo essere sprofondata a -19 (46-27 al 17’) la reazione della Segafredo è tutta sulle spalle di Aradori e Alessandro Gentile che però non riescono ad invertire l’inerzia. All’intervallo Reggio resta comodamente in vantaggio (50-31) con un Jalen Reynolds perfetto: 20 punti con 7/7 da 2 e 6/6 ai liberi.
La paura di perdere i playoff è tanta e alla le Vnere iniziano il terzo periodo con un altro spirito e realizzano un parziale di 20-6 che vede come protagonisti le bombe di Lafayette e le incursioni di Alessandro Gentile (56-51 al 26’). La reazione di Reggio non si fa però attendere e il canestro di Reynolds sulla sirena del terzo quarto porta la squadra di Menetti avanti di 14 (77-63). Bologna continua ad andare da Lafayette che segna la settima tripla della serata (89-80 al 35’), ma i canestri di Markoishvili e White (95-84 al 39’) portano Reggio alla vittoria e portano i titoli di coda alla stagione bianconera.
In ambito societario da sottolineare come il nuovo amministratore delegato della Virtus sarà Alessandro Dalla Salda, uscente proprio da Reggio Emilia.
Lorenzo Bencivenga